03/06/2010
Ciao a tutti !
Aggiunti nuovi eventi e nuove foto.

Rig
 
21/04/2010
Benvenuti nel nuovo sito Brig ! Consigli, suggerimenti e critiche sono ben accette.
Ovviamente molte sezioni sono in fase di costruzione (per esempio artigianato e attività).Portate pazienza !

Rig & Rhae
 
06/04/2010
Stiam procedendo con il nuovo sito, quindi ci scusiamo per eventuali malfunzionamenti di alcune sezioni.Grazie per l'attenzione.
Ateboduus & Rhae
 
28/01/2010
RIPORTO QUI DI SEGUITO IL PROGRAMMA E IL COMUNICATO STAMPA DEL CONVEGNO DEL 27 MARZO 2010.
RIMANGO A DISPOSIZIONE PER CHI VOLESSE MAGGIORI INFORMAZIONI E SONO DISPONIBILE A RILASCIARE INTERVISTE O SIMILI COI GIORNALI LOCALI, LE RIVISTE DI SETTORE E I SITI WEB CHE LO RITENESSERO OPPORTUNO.
SALUTI !

IL SEGRETARIO

Sabato 27 marzo 2010, Auditorium presso la Biblioteca
Piazza Unità d'Italia, 2/G
VIMERCATE 20059 (MB )

dalle ore 14.30 alle ore 20
Convegno

“CELTI : LA RICERCA STORICA DIETRO LA RIEVOCAZIONE”
Studi e ricerche di Reenactors

Andrea Mariani, laureando in Storia presso l'Università Statale di Milano, segretario dell'Associazione Storico Culturale Popolo di BRIG – Vimercate (MB)
" Perchè questo convegno ?"

Dott. Gioal Canestrelli, Presidente dell'Istituto di Archeologia Sperimentale Fianna apPalug / Katerva Kattibrogos - Verona.
"I Celti nel Veronese"

Andrea Spigolon, laureando in Conservazione dei Beni Bulturali presso l'università Ca' Foscari di Venezia., Presidente dell'associazione di rievocazione storica "Suliis As Torc" - Vicenza
"I Celti nel Vicentino: la necropoli e l'abitato di Montebello"

pausa

Gianfranco Bongioanni, laureando in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università di Torino, Vice Presidente dell' Associazione Terra Taurina - Torino
"Celti e Liguri in Piemonte"

Dott. Livio Asta, Presidente dell'associazione Storico Culturale Popolo di Brig – Vimercate (MB)
"I Celti in Brianza"

Tavola rotonda : libero dibattito

info: info@popolodibrig.it | 333-8353263 | http://www.popolodibrig.it

La “rievocazione storica”, o “reenactment”, consiste nel riproporre situazioni di periodi storici passati ricostruendo oggetti dell’epoca (armi, abiti, utensili...) ed utilizzandoli concretamente; il suo scopo è certamente ludico, ma anche e soprattutto culturale e didattico.
Non sempre, però, quest’ultimo aspetto viene valorizzato pienamente, sia per l’impreparazione del pubblico, più abituato alle sagre paesane in costume, sia, talvolta, per l’approssimazione dimostrata dai rievocatori stessi.
Da qui l’idea-guida del convegno: dimostrare al pubblico che dietro alla vera rievocazione c’è un approfondito lavoro di ricerca archeologica e storica.
A questo scopo i relatori, provenienti da varie regioni, sono stati selezionati esclusivamente fra i rievocatori e, più specificamente, fra coloro che si occupano di Celti italiani della seconda età del Ferro (V-I secolo a.C.), ossia di un popolo che, più di altri, è spesso legato a mistificazioni politiche, storiche e spirituali.
Il programma prevede dunque una serie di interventi che, sebbene divulgativi, trattano argomenti “locali”, ben delimitati ed in un certo senso specialistici, riflettendo il tipo di ricerca che fa da presupposto ad una buona rievocazione storica.
 
14/01/2010
Aggiunti nuovi eventi nella sezione "Manifestazioni"
 
05/01/2010
Buon anno a tutti ! A breve le prime news per il 2010.
Il sito nuovo è in fase di costruzione, Rhae ha avuto molto lavoro in queste settimane.

Saluti !

RIG
 
25/12/2009
Tanti cari auguri a tutti per un grandioso 2010 ! Buone feste !

Rig Ateboduus & Teuta Brig
 
02/12/2009
Superate le 40000 visite !!
 
29/11/2009
A breve il sito NUOVO !! Rhae ci sta lavorando ...
 
02/11/2009
Stagione finita ! Ci si vede l'8 novembre da Pab per pulire le tende e fare un elenco dei lavori da fare ! portate scope,spazzoloni,stracci ma anche aghi grossi, spago etc !